Come aumentare naturalmente il vigore maschile e prevenire le disfunzioni

Contrariamente a quanto si possa pensare, il calo del desiderio sessuale maschile è più frequente rispetto a quello femminile. Nella coppia gli alti e bassi sono molto comuni, anche a letto.


I motivi possono essere tanti e possono dipendere da diversi i fattori, legati sia allo stato d'animo che a fattori socio-culturali. Possono concorrere anche fattori di tipo genetico e fisiologico come basso livello di testosterone e/o età superiore ai 50 anni.

Fortunatamente, qualunque sia la motivazione che ha causato una riduzione della libido, esistono prodotti naturali in grado di aiutare. 

Leggi l'articolo e scopri come aumentare naturalmente il vigore maschile e prevenire le disfunzioni.

COME AUMENTARE NATURALMENTE IL VIGORE MASCHILE: i consigli 

 

La perdita di desiderio sessuale tende ad aumentare con l’età. Spesso, però, non è una situazione che si verifica solo con il passare degli anni. La libido può dipendere anche da diverse condizioni.
 

Innanzitutto, le patologie mentali, come stress e depressione, sono quelle che influiscono maggiormente nella sfera sessuale. Poi vi sono i disturbi al sistema endocrino che riducono la produzione di ormoni sessuali maschili e problemi che, all’apparenza, possono risultare non pertinenti con la libido come le apnee notturne. Di fatto sono molte le cause che possono concorrere ad abbassare il livello di testosterone. 

C'è da considerare anche che la misura della libido è una sensazione molto personale e, proprio per tale motivo, è sempre consigliato fare riferimento ad un professionista in caso di un calo significativo del desiderio sessuale protratto nel tempo. 

 

 

Fortunatamente, se sussistono le condizioni, è possibile prevenirlo e tenerlo sotto controllo seguendo alcuni accorgimenti quotidiani come:
 

  • Dormire rispettando le proprie ore di sonno 
  • Fare sport o avere hobby 
  • Fare esercizio fisico con regolarità 
  • Seguire una dieta sana e nutriente 
  • Avere una vita sociale attiva 


Oltre a questi piccoli e semplici accorgimenti, è possibile far ricorso a integratori alimentari ed erbe naturali. Tra le più utilizzate ci sono: 

 

  • Maca: agisce sulla stimolazione del desiderio migliorando la tonicità muscolare; 
  • Vitis Vinifera: facilita la circolazione sanguignae quindi la vasodilatazione; 
  • Ginseng: definita anche “radice del cielo”, è una pianta molto apprezzata per le sue proprietà toniche e stimolanti, 

 

Tra gli integratori alimentari più utilizzati e apprezzati ci sono composti a base di damiana, muirapuama e maca ad azione tonica e trofica come ad esempio Pill Man. 

Bisogna sempre ricordare e sottolineare che non bisogna mai abusare di integratori e preparati. Inoltre, in caso di problemi concreti è sempre necessario rivolgersi ad uno specialista.