Ansia da prestazione e mancata serenità di coppia?
Ansia da prestazione? Paura di fallire? Temi di deludere il tuo partner? Leggi l'articolo e scopri come superare queste situazioni di stress emotivo.
L’ansia rappresenta un meccanismo fisiologico di attivazione del nostro organismo e non permette di rendere al meglio in tutte quelle situazioni che richiedono maggiore concentrazione e impegno.
Risulta importante per il raggiungimento di un obiettivo, ma se gestita nella maniera sbagliata, può attivare un meccanismo di auto sabotaggio.
Leggi l'articolo e scopri come superare l'ansia da prestazione.
ANSIA DA PRESTAZIONE: cos'è
L’ansia da prestazione rappresenta il timore, la preoccupazione eccessiva e sproporzionata per una situazione futura o immediata, in cui è richiesta una certa performance.
Il soggetto che ne soffre anticipa, inconsciamente, tale situazione prefigurandosi esiti catastrofici.
Questo perché teme di risultare impacciato e inadeguato, di essere valutato negativamente, e di fallire.
Ciò che differenzia in generale l’ansia da prestazione da altre forme di ansia è l’importanza che viene attribuita da chi ne soffre al contesto ambientale.
In ambito sessuale, questo fenomeno colpisce uomini e donne che attribuiscono alla prestazione una forte valenza.
L'eccesso di ansia può derivare dalla preoccupazione di non essere all'altezza della situazione e dalla paura di deludere il partner; tale atteggiamento impedisce di vivere serenamente il rapporto sessuale, portando come possibile conseguenza un calo del desiderio o una difficoltà nel raggiungere l'orgasmo.
Quali sono i segnali di ansia da prestazione?
Esistono vari tipi di ansia da prestazione: cognitiva (influisce maggiormente sui risultati, con stati affettivi negativi e sentimenti di apprensione e preoccupazione) e somatica (con alto grado di attivazione fisiologica nel corpo).
I sintomi più frequenti di ansia da prestazione sono:
- sensazione di malessere fisico oltre che mentale
- ipersudorazione
- disturbi del desiderio sessuale
- insonnia
- tremori fini, tensione muscolare
- palpitazioni
- bocca asciutta
- voce roca
- difficoltà di concentrazione e memoria
- nausea
Come sconfiggere l’ansia da prestazione: i rimedi
Alla base dell’ansia da prestazione c'è il fatto che, per ogni tipologia di situazione e per raggiungere qualsiasi risultato scolastico, lavorativo, sportivo o sessuale, ci saranno sempre elementi che sfuggono al controllo della persona. Quasi sempre, il successo o il fallimento sono influenzati da qualcosa che non dipende direttamente da noi.
Concentrarsi sul risultato finale alimenta la situazione di ansia. Questa è un’azione da evitare se si vuole combattere l’ansia da prestazione. Tra i rimedi e i consigli su come risolvere una situazione di ansia bisogna evitare di pensare al risultato ma concentrarsi sul processo per raggiungerlo.
Tra i rimedi per sconfiggere l’ansia da prestazione, inoltre, ci sono:
- trovare massima empatia con il proprio partner;
- concedersi dei momenti di relax allontanandosi da qualsiasi fonte di stress
- mantenere un buono stato di salute
In commercio, inoltre, sono presenti degli integratori alimentari a base di muira, maca e taurina, come Pill Man, capaci di aiutare a ritrovare la propria serenità di coppia.